giovedì 8 settembre 2011

Le case a cupola e le case a fungo di International Dome House Inc.

Provate ad immaginare un igloo di circa 7 metri di diametro e con uno spazio interno di circa 40mq, le cui pareti tuttavia non sono di ghiaccio ma, appunto, di polistirolo, e avrete un’idea piuttosto chiara del modulo base delle case a cupola e delle case a fungoprogettate dalla giapponese International Dome House.

Si tratta di moduli prefabbricati assemblabili a piacere, a partire dai quali costruire strutture di estensione e forme diverse. Le pareti hanno uno spessore di circa 20 cm e vengono rivestite da intonaco, in modo da creare un vero e proprio “effetto muratura”. Gli interni possono essere suddivisi, soppalcati e arredati a piacere, per personalizzare gli ambienti secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. Infine, tutta la struttura è protetta da sostanze ritardanti di fiammache, a contatto con il fuoco, non emettono fumi tossici.
Il costo del kit di costruzione delle case in polistirolo della International Dome House si aggira tra i 20 mila e i 30 mila euro e la procedura di assemblaggio è così semplice che si stima sia sufficiente una settimana di lavoro da parte di 3 o 4 persone per dare forma ad un’abitazione vivibile e funzionale.

Tratto da Greenme.it