giovedì 23 febbraio 2012

Vendere o affittare un immobile non è semplice: ti aiuta l'Home Stager


Home Stager … una figura professionale che nasce negli U.S.A. agli inizi degli anni '70  grazie all’agente immobiliare Barb Schwarz che inizia a considerare l’immobile un prodotto a tutti gli effetti curando il suo aspetto nei minimi dettagli e accompagnando la vendita ad un piano di marketing atto a valorizzare le peculiarità e studiarne la destinazione.
Vendere o affittare un immobile non è semplice principalmente perché parliamo di un prodotto per il quale è necessario affrontare un considerevole investimento.
Ponendomi dalla parte degli acquirenti posso affermare che spesso gli annunci immobiliari non aiutano nella scelta poiché, ad esempio, sono privi di immagini oppure quelle presenti appaiono sfuocate, mostrano scorci poco rilevanti oppure elementi poco idonei ad una vetrina (ad esempio il disordine).
Se poi consideriamo il momento di crisi economica che stiamo attraversando possiamo decisamente dire che il lavoro di agenti immobiliari e privati che vogliono vendere o affittare i loro immobili diventa quasi impossibile.
Un Home Stager, preparando la casa come fosse un palcoscenico da allestire per la PRIMA TEATRALE, aumenta le possibilità e diminuisce i tempi di vendita e locazione sfuggendo alla necessità di una riduzione sul prezzo.
In Italia questa figura si sta facendo dolcemente conoscere ed è una splendida notizia considerando, ad esempio, che negli Usa, nonostante il periodo di crisi economica, sia riuscita grazie a gusto estetico, conoscenza di domanda e offerta, … a non far crollare il mercato immobiliare.
Qual è il lavoro che materialmente svolge un Home Stager?
Egli, presa visione dell’ambiente, grazie alle sue nozioni di Interior Design e utilizzando quando possibile i mobili già presenti, crea una disposizione armoniosa degli spazi facendo particolare attenzione alla loro funzione (abitazione, ufficio, casa vacanze, hotel, bar, ...) e destinazione (vendita o affitto). Il tutto ovviamente ad un costo irrisorio rispetto soprattutto al valore dell’immobile e alle possibilità totali di guadagno.
Melania TerrieriDesign of SOUL Interior Designer & Home STAGER  
[designofsoul.comdesignofsoul.blogspot.com]