lunedì 23 aprile 2012

HOME STAGING


L’Home Stager è un decoratore d’interni e un agente immobiliare: ha un innato gusto estetico, competenze commerciali (conoscenza dei valori immobiliari, delle caratteristiche di domanda e di offerta della proprietà, …) e una buona conoscenza delle normative edilizie ed urbanistiche.

Preparare un ambiente in vista di una vendita o di una locazione in modo tale da renderlo appetibile al maggior numero di persone per poter essere collocato nel minor tempo possibile e alle migliori condizioni è quello che un Home Stager vi aiuta a fare.

Qual è il lavoro che materialmente svolge un Home Stager?
  • Prima di tutto SPERSONALIZZA gli ambienti: i proprietari dell’immobile arredano lo spazio seguendo, giustamente, i loro gusti e le loro possibilità economiche e molto spesso non si rendono conto di quanto la loro abitazione rispecchi tutto questo.
  • Una volta liberati gli ambienti di tutti gli elementi personali e superflui bisogna PULIRE il che può anche significare ELIMINARE CREPE o MACCHIE DI UMIDITA’ per poi dipingere di nuovo le pareti.
  • Una volta eliminati gli elementi indesiderati dobbiamo ORDINARE quelli che si sono salvati poiché, ad esempio, un ambiente ordinato permette al possibile acquirente di visionare quantitativi maggiori dello spazio presente e, di conseguenza, immaginare con più facilità quello che potrà al suo interno realizzare.
  • Liberato lo spazio dagli eccessi e posizionato ogni elemento al giusto posto bisogna assicurarsi che ogni stanza rappresenti in modo cristallino la FUNZIONE a cui è destinata. In alcune occasioni gli ambienti sono in buone condizioni, ordinati e rappresentano chiaramente le funzioni a cui sono destinati ma la situazione richiede un MIGLIORAMENTO della QUALITA’ complessiva. Parlando di QUALITA’ degli ambienti parliamo di INTERIOR DESIGN materia che deve accompagnare costantemente il lavoro di Home Staging.

Come un Interior Designer un bravo Home Stager rimodella l’ambiente grazie soprattutto all’aiuto di MOBILI, COMPLEMENTI DI ARREDO e DECORAZIONI e non effettua modifiche strutturali, non effettua modifiche costose.

Scritto da Melania TerrieriDesign of SOUL Interior Designer & Home STAGER