martedì 3 aprile 2012

I trucchi per vendere casa


In questo articolo offerto da Casaprivati.net trovate dei preziosi consigli su come riuscire a vendere casa privatamente e senza agenzie. Nel caso venga affidata la vendita ad una agenzia i consigli rimangono comunque validi.

Prima di tutto bisogna entrare nell'ordine di idee che per vendere casa bisogna riuscire a staccarsi emotivamente da quelle stanze e quegli ambienti che sono stati per tanto tempo spettatori delle nostre vicissitudini domestiche. Per quanto possa sembrare scontato non è facile sopratutto se vi abbiamo legato splendidi ricordi.

Il passo successivo è quello di trasformare la casa de-personalizzandola, slegandola dal nostro gusto, dai nostri simboli, e accompagnandola nella dimensione di un gusto comune. Ma come farlo con pochi euro? E' possibile riuscire senza stravolgere la casa, ma ad esempio cambiando alcune tende, un vaso di fiori, sostituendo un vecchio tappeto con uno nuovo e fresco, ma sopratutto imbiancando!

L'imbiancatura rappresenta una tappa fondamentale per riuscire a vendere casa perché è sinonimo di freschezza, pulizia, cura. Anche qui è fondamentale non seguire i gusti personali, ma modellarla ai colori della pavimentazione e dell'arredo. Suggeriamo di creare un fondo di base bianco su cui poi applicare alcuni punti di colore, ad esempio in camera da letto fare solo una parete colorata alle spalle del letto; Viceversa troppo colore rischia di appesantire l'intero ambiente rischiando di mandare in fumo l'unico obbiettivo di vendere casa.

Il passo successivo è quello di eliminare tutti quei piccoli disturbi che non contribuiscono a dare una buona immagine di casa come ad esempio il cigolio di una porta o infisso, il battiscopa staccato dal muro. E' buonissima norma quando si attende la visita presentare la casa al meglio, letti rifatti, niente piatti sporchi nel lavello, giardino curato.

Ma quali sono i trucchi per vendere casa? Ci sono dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza ad esempio come quello di sostituire la lampadina del bagno cieco o di un ambiente un po buio con una lampadina più luminosa, o accendendo i climatizzatori d'estate per presentare una piacevole temperatura fresca, oppure rimanendo a parlare con l'acquirente nella stanza più bella di casa.

Un altro aspetto importante è quello di individuare il giusto prezzo di vendita. La prima cosa che viene valutata dagli acquirenti negli annunci immobiliari da privati o da agenzie è il prezzo. Ci sono vari metodi per capire quanto vale casa, come quello di chiamare più di una agenzia a fare una valutazione gratuita, consultare il sito dell'agenzia del territorio, o fare una ricerca di immobili in vendita simili individuando il valore medio €/Mq da applicare alla propria casa.

Ultimo step: Pubblicità e promozione. Più persone possibili devono sapere che vuoi vendere casa, è quindi molto importante inserire l'annuncio su più siti per ottenere grande visibilità. Nell'era digitale non dimentichiamo però di quanto sia importante appendere anche un cartello fuori casa e alimentare il passaparola dal panettiere dal dottore o dal cartolaio! Hanno sempre aiutato molto a vendere casa!
Fonte: Casaprivati.net