martedì 9 ottobre 2012

Suggerimenti utili per scrivere un annuncio immobiliare che convinca e aiuti a vendere

A Cosa Serve un Annuncio Immobiliare
A differenza di altri annunci di vendita, una inserzione immobiliare non serve a vendere una casa direttamente online ma ad ottenere un contatto da parte di un probabile acquirente, quindi il messaggio deve incuriosire, attirare l'attenzione, essere interessante e spingere il lettore a contattare l'inserzionista.

La Convinzione
Per convincere qualcuno devi essere convinto prima di tutto Tu della bontà di ciò che vendi, in modo da poter trasmettere positività, prima per iscritto, poi al telefono ed infine di persona in successivi contatti o incontri.

Scrivi in Italiano Corretto
E' importante nel testo dell'inserzione non commettere errori o "orrori" di ortografia, che possono capitare a chiunque per errore di battitura o distrazione, è bene quindi rileggere con attenzione il testo prima di pubblicarlo e magari usare anche un correttore ortografico automatico.

Esprimiti in Modo Chiaro e Semplice
il messaggio deve essere indirizzato a tutti e deve avere un linguaggio comprensibile da Utenti più e meno colti.

Prepara con Particolare Cura il Titolo dell'Annuncio
Serve ad attirare l'interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura è la parte più importante, deve riassumere in una riga l'intero messaggio e purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l'attenzione. Su siti dove il titolo dell'annuncio non c'è, viene schematizzato o messo in automatico ricavando i dettagli dell'immobile inserito, riveste fondamentale importanza la primissima parte del contenuto ed è lì che bisogna concentrarsi.
Inserisci i Dettagli dell'Immobile
Inserisci quante più informazioni possibili, anche se la maggior parte delle persone legge velocemente, con poca attenzione e poche righe, è utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati.


Indica gli Aspetti Positivi
Suggerisci al lettore le caratteristiche migliori della tua casa; ad esempio: la struttura antisismica di nuova costruzione sarà un elemento di forte attrazione in zone colpite da terremoti, la disponibilità di garage o posti auto in centri congestionati dal traffico sarà molto richiesta, la vicinanza di infrastrutture, centri commerciali, mezzi pubblici, ospedali, scuole, zone verdi sono elementi interessanti per la maggior parte delle famiglie.

Esalta le Unicità
Devi evidenziare ogni caratteristica che possa rendere il tuo immobile unico ed interessante, ad esempio: un appartamento in centro ma con un grande giardino privato, oppure una attico con vista panoramica
mozzafiato o un garage in una zona centrale, un orto in città, un pozzo in una zona arida, un sistema di allarme in una zona poco sicura, un climatizzatore, un impianto fotovoltaico, la piscina ecc..

Racconta di Dettagli Costruttivi e di Design
Non dimenticare di illustrare la qualità della costruzione, la solidità della struttura e indica eventuali rinnovamenti. Metti in risalto il design dell'esterno e degli interni, e la qualità dei materiali usati per pavimenti, infissi ecc. .

Vanta Certificazioni e Rispetto delle Normative
Evidenzia la regolarità di impianti, regole condominiali, certificazioni, autorizzazioni ecc.

Non Citare Aspetti Negativi
Non fare autogol, limitati a non indicare eventuali informazioni che possono influenzare negativamente l'interesse del lettore.

Non Nascondere Quello Che Non Puoi
Magari la tua casa è a ridosso di una tangenziale, qualcuno potrebbe dire che hai il rombo dei motori e i tubi di scarico alle finestre, altri potrebbero considerare una grande comodità questa posizione, per correttezze serietà indica comunque la vicinanza della strada, non potresti comunque evitare che l'acquirente se ne accorga.

Pubblica Foto dell'Immobile
Purtroppo non è facile avere delle case fotogeniche, le abitazioni da vendere non sono tutte case da sogno con giardino e piscina, è quindi importante che le foto siano fatte in modo tale da evidenziare gli aspetti positivi del tuo immobile e che evitino di mostrare brutture o aspetti sgradevoli.

Inserisci la Planimetria
Se non c'è una sezione specifica, inserisci tra le foto anche la planimetria dell'immobile, ma non come prima foto che di solito è quella che rappresenta l'annuncio, questo permetterà all'utente di capire la struttura della casa, di apprezzarne la disposizione delle stanze e magari di fantasticare modifiche o nuove disposizioni.

Personalizza il Messaggio
Inizia il messaggio con il presentarti, indica come ti chiami, descrivi cosa vendi, la storia di questo immobile ed il perché lo vendi, queste indicazioni servono a farti conoscere e a ottenere fiducia dal lettore, rivelando molto di te, in un certo senso è come se il lettore ti conoscesse.

Usa Parole Chiave
Ogni pagina web che contiene un'inserzione viene normalmente indicizzata dai motori di ricerca; più il suo contenuto sarà unico e corposo maggiore sarà la possibilità di ricevere visitatori diretti; ogni parola che userai nel testo potrà essere una chiave di ricerca.

Promuovi e Condividi il Tuo Annuncio
Una volta pubblicato l'annuncio puoi renderlo più visibile e quindi visitato, linkando quella pagina su blog e forum, e condividendolo con amici attraverso Social Network, tra i più noti citiamo Facebook, Twitter e Google +.

Inserisci un Video dell'Immobile
Se il sito lo prevede inserisci un filmato, puoi mettere in pratica tutti i suggerimenti indicati fino a qui: ti presenti alla telecamera, racconti la storia della casa e perché la vendi, mostri le stanze, il panorama, descrivi l'immobile, esalti il design, parli di sicurezza, ecc ...

Invita l'Utente all'Azione
Alla fine del messaggio devi spingere l'utente a chiedere maggiori informazioni e a chiamarti per ulteriori chiarimenti che potrai offrigli, metti proprio frasi del tipo: "per saperne di più chiamami al numero..." oppure "contattami subito per vederlo di persona..."

Trucchi e Espedienti
L'obiettivo dell'annuncio è ottenere un contatto del probabile acquirente, un metodo usato dagli Agenti Immobiliari è quello di non inserire alcuni dati fondamentali, quali il prezzo o i metri quadri in modo da costringere l'utente al contatto, ma molti pensano che in questo modo si possono perdere diversi interessati
Se indicherai il prezzo, metti anche la dicitura "prezzo trattabile" è una frase che da uno stimolo all'acquirente
Se non metti il prezzo inserisci comunque frasi come "prezzo da concordare" o "trattative riservate".

Considerazioni, Riflessioni e Suggerimenti Finali
In sostanza per fare un annuncio che convinca il lettore a contattarti devi:
- attirare l'attenzione
- suscitare curiosità
- generare interesse
- ispirare fiducia
- invitare a contattarti


Fonte: http://www.corriereimmobiliare.com