giovedì 17 settembre 2015

La casa ecologica: Il sughero per l'isolamento termoacustico


Oggi affrontiamo il terzo capitolo dedicato alla "casa ecologica" ed in particolare all'utilizzo del sughero come eccellente isolante termico ed acustico. Il sughero è un materiale che ha conquistato un posto fondamentale nell'edilizia ecologica : non ha odori, è atossico , asettico, non dà luogo ad allergie, non marcisce ed infine è antistatico.
Inoltre, questo materiale presenta una resistenza all'usura generata dal tempo straordinaria; non è facilmente incendiabile, non attira insetti e roditori ed è facilmente rigenerabile dall'uomo generando notevoli benefici anche dal punto di vista ambientale.
Un'altra importante funzione del sughero è la regolazione dell'umidità all'interno degli ambienti abitativi contribuendo al benessere di vivere in una casa sana.



Bisogna prestare, invece, molta attenzione alla scelta dei collanti necessari per l'installazione dei pannelli di sughero. Esistono collanti da preferire e collanti da evitare come ad esempio quelli sintetici che hanno un'elevata tossicità. Dobbiamo ricordarci che una caratteristica importante del sughero è il fatto che "respira" e quindi l'utilizzo di collanti sbagliati può danneggiarlo.
I collanti da utilizzare preferibilmente sono colle poliuretaniche, utilizzate anche in ambito alimentare per la produzione di tappi di sughero di vino.