lunedì 14 settembre 2015

La casa ecologica: vernici e pitture naturali



Quando si decide di pitturare le pareti, invece delle solite pitture inquinanti, si possono utilizzare quelle bioecologiche e atossiche, prive delle sostanze derivate da sintesi petrolchimica.
Le pitture ecologiche possono essere impiegate in tutte le tipologie di case, da quelle nuove a quelle meno recenti. Le case più vecchie infatti erano costruite senza attenzione all'ecologia e si può quindi intervenire per renderle più ecologiche.
E' stato calcolato che i composti chimici che danno luogo a coloranti e pigmenti organici di sintesi petrolchimica sono oltre 2000 e che qualora queste sostanze siano maggiori o uguali allo 0,1% del prodotto finito, quest'ultimo è da considerarsi a rischio di attività cancerogena o di altri danni al benessere del nostro organismo.
Le vernici e le pitture tradizionali , con il tempo possono rilasciare composti tossici specialmente in ambienti dove è assente il ricambio dell' aria, inquinando così i luoghi dove viviamo.
Uno dei requisiti principali per intonaci , pitture e vernici è proprio quello di lasciar traspirare la superficie su cui vengono applicati perché le pareti devono poter funzionare da filtri naturali dell'aria e svolgere una funzione equilibratrice dell'umidità. Ne consegue quindi che le pitture e le vernici ecologiche sono un'ottima soluzione a questo problema.
Le miscele per la realizzazione di pitture e vernici ecologiche possono essere fatte con calce, oli, cere, estratti vegetali, terre coloranti e persino latte, uovo e derivati: tutti elementi naturali ed a bassissimo impatto ambientale, sicuri sia per chi vive in casa e sia per chi li utilizza.
Pensiamo alla tempera e ai suoi bellissimi colori ottenuti mescolando alle terre naturali il gesso; alla pittura a calce con il vantaggio di essere traspirante, igienica , non teme l'umidità  e si può colorare con con terre e ossidi; al marmorino, traspirante, lavabile, impermeabile con il quale si possono realizzare pareti dal colore uniforme o sfumato, con superficie liscia o granulosa.
E' oggi disponibile sul mercato una vasta gamma di tinte ecologiche permettendo a tutti di realizzare una casa ecologica e ottenere ambienti piacevoli senza danneggiare la propria salute.